mercoledì 27 luglio 2016

Giardino fai da te: come costruire un tavolino con delle cassette di legno

tutorial fai da te cassette legno
Come ho già scritto in diversi post, il tema del riciclo è un tema caldo in questo periodo. Accendendo la televisione noterete che lo spazio destinato alla attività di "fai da te" è sempre maggiore, proprio perchè alle persone piace recuperare materili!
Dopo una prima ondata creativa abbattutasi sul mondo dei pallets, ora sembra in crescita il riciclo delle classiche cassette della frutta. Non tutte vanno bene per motivi tecnici di resistenza. Si tratta di cassette in legno robuste  perchè contengono le mele (solitamente sono formate da 4 listelli di legno su ogni lato). In questo post vi spiegherò passo a passo come realizzare un fantastico tavolino per il vostro giardino o salotto riciclando 4 cassette da frutta.

MATERIALE NECESSARIO
Per questo progetto avremo bisogno di:
- 4 cassette della frutta (link di acquisto su Amazon)
- 1 latta di impregnante (link di acquisto su Amazon)
- 16 viti
- una pianta (io ho messo un cicas ma potete scegliere voi quella che preferisci)
- piccoli ciottoli (opzionale) (link di acquisto su Amazon)


FASE 1: TRATTARE LE CASSETTE DI LEGNO
Come prima cosa dovete impregnare le cassette in modo da renderle resistenti agli agenti atmosferici. Non è obbligatorio mantenerle color legno: osate! Esistono delle tinte (rosso, giallo, verde, blu..) adatti per l'esterno.
Per garantire una maggior tenuta consiglio un prodotto fantastico: si tratta di uno smalto trasparente protettivo, vi lascio il link:


FASE 2: ASSEMBLARE LE CASSETTE CON DELLE VITI
Prima di iniziare questa fase lasciate asciugare perfettamente le cassette della frutta in modo da poter lavorare bene senza sporcare tutto.
A questo punto vi basterà fissare le cassette con 4 viti ognuna. Se avete dei dubbi guardate il video in fondo alla pagina.



FASE 3: INSERIRE PIANTA E GHIAIA
Il grosso del lavoro è fatto, ci mancano solo i dettaglio. Nel mio progetto ho inserito una pianta e poi l'ho ricoperta con dei piccoli ciottoli, ma voi potete fare quello che vi piace di più.
Se avete qualche idea e avete voglia di condividerla commentate!



VIDEO TUTORIAL
Nonostante realizzare questo progetto sia davvero semplice ho deciso di inserire un video tutorial per facilitare ancora di più il lavoro!


COMMENTI E INFO 
Se vi è piaciuto l'articolo condividetelo su Facebook, Instagram, Pinterest....