mercoledì 8 luglio 2015

Progetto Healing Garden ospedale San Luigi Gonzaga - Orbassano

Cos'è un Healing Garden?


Il termine healing si può tradurre in in diversi modi: SALUTARE, CURATIVO, TERAPEUTICO, "CONNESSO" CON LA SALUTE.
Per salute si intende uno stato dinamico di complessivo benessere fisico, mentale, spirituale e sociale e non solo assenza di malattia o infermità. 
Da questa definizione si intuisce con la salute non deve essere collegata semplicemente alla presenza o assenta di una malattia, ma che invece è un discorso più ampio, di un benessere collettivo mentale e fisico della persona.
Nelle strutture ospedaliere italiane gli spazi verdi non sono parte integrante del processo di guarigione nonostante numerosi studi dimostrino che porterebbero dei vantaggi su vari aspetti.

Ospedale San Luigi Gonzaga (Orbassano)

L'inizio della storia del "San Luigi Gonzaga" ha una data precisa: il 26 Marzo 1818. Quel giorno alla presenza del Re e delle autorità del Comune iniziarono i lavori dell'Ospedale specializzato nella cura dei malati polmonari, all'epoca, per la maggior parte, affetti da tubercolosi. L'esigenza di un ospedale specializzato venne recepita dall'Opera Pia San Luigi Gonzaga.
In particolare il progetto terrà conto delle esigenze del reparto di riabilitazione e di una struttura specializzata chiamata Hospice. 


Osservazioni e Concept 

Dopo aver svolto analisi generali (analisi spazi verdi esistenti - analisi infrastrutture carrabili e pedonali - analisi funzionale spazi esterni - analisi climatica - analisi morfologica - analisi tessuto edilizio - analisi storica - analisi vegetazione esistente - analisi dei flussi e dei tempi di percorrenza) si è passati all'analisi dell'utenza, che può essere riassunta nello schema sottostante.






Da questa prima fase si ottiene il concept, nel quale vengono localizzate le attività richieste nei luoghi  più consoni in base alle necessità. 






Masterplan Healing Garden






Video progetto 3d




Andrea Telefono - Andrea Jentile



HAI UN TERRAZZO O UN GIARDINO 
E VUOI UN PROGETTO SU MISURA?
IN REGALO UNA GUIDA PER LE TUE PIANTE

RICEVERAI IL PREVENTIVO IN MENO DI 24 H