giovedì 16 luglio 2015

Come costruire un divano con i pallet - video tutorial

Ricicliamo i bancali!
L'arte del riciclo nasce dalla necessità di realizzare opere uniche con materiali che hanno terminato il loro ciclo vitale.
Il pallet si presta molto per questo tipo di azioni essendo composto da legname facilmente modificato e riassemblato nei modi più svariati. Non ci sono limiti, tutti dipende dalla fantasia dal gusto di chi progetta. Singoli o in blocchi, completi o smontati, colorati o grezzi, i bancali hanno sempre un bellissimo impatto.
In questo post troverete le istruzioni dettagliate per costruire un divano per il vostro giardino o per la vostra casa!

Cosa sono i pallet?
I bancali (detti anche pallet) sono delle strutture in legno, utilizzate per creare imballaggi facilmente trasportabili. Si possono trovare di diverse misure; quelli che utilizzeremo noi sono 80 cm x 120 cm.





HAI UN TERRAZZO O UN GIARDINO 
E VUOI UN PROGETTO SU MISURA?
IN REGALO UNA GUIDA PER LE TUE PIANTE




Cosa ci serve?

Per realizzare la struttura del divano avremo bisogno di 8 pallets "Eur" 80 cm x 120 cm.
Per quanto riguarda i cuscini dipende dal vostro gusto personale; potete riciclare vecchi cuscini o utilizzare un vecchio materasso decorato con della stoffa.

Istruzioni di montaggio

Fase 1: Base divano


Per prima cosa andremo a costruire la base del nostro divano unendo con chiodi o viti 4 bancali (2 per ogni colonna). Attenzione! Abbiamo bisogno di una base di 240 cm x 80 cm, quindi uniremo le colonne dal lato corto.

Fase 2: Braccioli divano  


Per quanto riguarda i braccioli basterà smontare 2 bancali (da un pallet ricaveremo 3 braccioli e per quello mancante ne smonteremo un altro). Se non sono stato abbastanza chiaro guarda l'immagine sottostante. Le parti in giallo sono quelle che utilizzeremo per creare i braccioli, le parti bianche invece sono quelle che dovranno essere rimosse.
Una volta ricavati 4 pezzi, li uniremo 2 a 2 e li inseriremo agli apici della base del divano (vedi foto sottostante).


Fase 3: Schienale divano 

Lo schienale del divano sarà composto dagli ultimi due bancali uniti prima tra di loro sul lato corto e poi con il resto della struttura. 


Attenzione: tenere il lato da 80 cm in altezza in modo che la somma dei due lati lunghi dei bancali sia di 240 cm (lunghezza divano).



Fase 4: Colore e cuscini

Il grosso del lavoro è fatto! la struttura è completa. Consiglio di verniciare con dei prodotti che rendano il legno resistente ai fattori climatici in modo da non dover buttare il divano dopo un anno.

La scelta del colore la lascio a voi; si può mantenere uno stile più rustico con legno semplice o leggermente inscurito oppure ottenere un oggetto più moderno osando con colori accesi o semplicemente con  il bianco o il nero.


Se hai bisogno di pallet per costruire il tuo progetto ecco dove puoi trovarli:
PREZZO BANCALI IN SUPER OFFERTA !

Se hai bisogno del materiale per fare i cuscini:
PREZZO CUSCINI PER DIVANO PALLET




Video istruzioni di montaggio




HAI UN TERRAZZO O UN GIARDINO 
E VUOI UN PROGETTO SU MISURA?
IN REGALO UNA GUIDA PER LE TUE PIANTE

RICEVERAI IL PREVENTIVO IN MENO DI 24 H




Nessun commento:

Posta un commento