giovedì 2 aprile 2015

Bulbose

Le piante bulbose sono chiamate così perchè la produzione del fiore avviene attraverso i bulbi. Sono molto utilizzate nei giardini per via della facilità di coltivazione e per i fantastici colori che si ottengono una volta fiorite.
I bulbi piantati danno vita a forme e colori che garantiscono un giardino sempre fiorito grazie alle varietà ad impianto primaverile e quelle ad impianto autunnale.
Queste piante si possono dividere in base a periodo di fioritura in:

Bulbose primaverili:

Allium Giganteum - Liliaceae: pianta particolare molto apprezzata per la fioritura. Ha un fusto tozzo e cilindrico alle cui estremità troviamo i fiori "globoidali "(da 2 cm fino a 20 cm). Dopo l fioritura la parte aerea seccherà per rinascere in primavera. 

Hyacinthus orientalis - Liliaceae: bulbosa primaverile, produce a fine inverno sottili foglie carnose. La fioritura è raggruppata in uno scapo cilindrico. Non superano i 30 centimetri di altezza. Si coltivano in posti luminosi e terreni freschi. 

Muscari -Liliaceae:  bulbosa primaverile, ottima per creare un tappeto colorato. Le inflorescenze sono a grappoli (blu-indaco). Resistono al freddo ma soffrono i ristagni idrici. Le foglie sono allungate e appuntite. 

Tulipa - Liliaceae: bulbose molto utilizzate nei giardini e per composizioni floreali. Vengono prodotte soprattutto in Olanda. E' una pianta medio grande, dalle grandi foglie verde-bluastro e da un singolo fiore che spicca. Il fiore è a coppa, con il centro più scuro. Si possono trovare di tutti i colori.

Narcisuss bulbocodium - Amaryllaceae: piccola bulbosa primaverile. Fogliame nastriforme, eretto, di color grigio-verde.
Fiore composto da 2 parti: coppa centrale a forma di trombetta, contorno corona costituita da 5, 7 petali. Le 2 parti del fiore possono essere dello stesso colore o di colori differenti.

Bulbose estive:

Agapanthus umbellatus - Liliaceae: bulbosa estiva medio-grande molto apprezzata per la fioritura e per il fogliame particolarmente decorativo. Facile da coltivare. I fiori sono campanulati e riuniti agli apici di lunghi steli. Non teme la siccità eccetto nel periodo della fioritura. 

Hermocallis fulva - Liliaceae: bulbosa estiva. I suoi fiori sono detti "belli d'un giorno" perchè fioriscono e sfioriscono nel giro di 24 ore. Sbocciano in estate numerosissimi. Il fusto è eretto, robusto, tuboloso. E' una pianta perenne che può raggiungere il metro di altezza. 

Dahalia - Compisitae: bulbosa estiva perenne.Origine America centrale. Producono moltissimi fiori dall'inizio dell'estate. Sbocciano in successione quindi sono ottime per garantire una fioritura continua. Ci sono Dalie nane ma anche alcune che superano il metro di altezza. Ama il sole e non necessità di acqua in abbondanza. 

 Agapanthus umbellatus - Liliaceae
Agapanthus umbellatus



 Allium gigante - Liliaceae



 Hemerocallis Red Flag - Liliaceae 



Hyacinthus - Liliaceae  




Lilium candidum - Liliaceae




Muscari botryoides- Liliaceae
Muscari botryoide




Amaryllis belladonna - Amaryllidaceae




Galanthus nivalis - Amaryllidaceae
Galanthus nivalis





 Dhalia - Compositae



Cyclamen persicum- Primulaceae

Nessun commento:

Posta un commento