lunedì 19 ottobre 2015

Come costruire fioriera con i pallet

Che cosa costruiremo
In questo post troverete le istruzioni dettagliate per costruire una struttura di rivestimento per i vostri vasi. Il materiale che verrà utilizzato è il legno: potrete comprarlo, ricavarlo smontando dei pallet, oppure recuperandolo dagli scarti di qualche falegnameria.
Il merito di questo bellissimo progetto va a l'utente Funnyger che ha progettato e costruito queste fioriere per il suo giardino.


Materiale necessario
In questo post utilizzeremo un vaso lungo 100 cm, largo 40 cm e alto 45 cm: avremo quindi bisogno di 
- 14 listelli 100x4x2 cm
- 14 listelli 46x4x2 cm
- 8 listelli 52x4x2 cm.
Inoltre serviranno 28 lastrine metalliche, viti e impregnante. 
Il legno necessario varia in base alle dimensioni del vaso che utilizzerete. Nell'immagine troverete una riassunto delle misure dei vari componenti in legno da utilizzare.


Costruzione lati foriera
Lato lungo: per costruire un lato lungo della fioriera dovrete fissare 7 listelli di legno (lunghi 110 cm) con 2 listelli da 52 cm, in modo da creare una griglia come nell'immagine sottostante. Questa operazione andrà ripetuta in modo da ottenere 2 lati uguali.
Ripetere questa operazione 2 volte
Lato corto: per costruire un lato corto della fioriera dovrete fissare 7 listelli di legno (lunghi 46 cm) con 2 listelli da 52 cm, in modo da creare una griglia come nell'immagine sottostante. Questa operazione andrà ripetuta in modo da ottenere 2 lati uguali.
Ripetere questa operazione 2 volte

Assemblaggio 
Per completare la fioriera vi basterà fissare i 4 lati con delle lastrine metalliche. 
Maggiore sarà la precisione dei fori, migliore sarà il risultato finale. Una volta assemblata potrete inserire il vaso all'interno (si può anche optare per l'inserimento di vasi più piccoli in modo variare le specie vegetali).




Video Tutorial
In questo video troverete il tutorial dettagliato su come costruire una fioriera in legno (comprato o ricavato riciclando pallet). Per ulteriori informazioni contattatemi.


Se questo post vi è piaciuto condividetelo!