martedì 5 aprile 2016

Un Healing Garden per l'ospedale Galliera

E' da poco stato approvato il progetto preliminare del nuovo ospedale Galliera di Genova. Al completamento di questa nuova struttura, gli antichi padiglioni storici non ospiteranno più pazienti ma saranno allocate funzioni di servizio e di supporto.
In particolare i padiglioni B1, B2 e B3 saranno dedicati allo studio della "popolazione fragile", cioè agli anziani. Attualmente gli spazi esterni sono utilizzati per attività di servizio e di passaggio; in realtà dovevano essere dei filtri per la pulizia naturale dell'aria (una prova esistente è l'albero di Canfora).
In una città come Genova, dove gli spazi verdi sono pochi e spesso progettati male, ogni occasione dovrebbe essere sfruttata per dare alla città spazi verdi di qualità.

E se in una parte degli spazi esterni degli antichi padiglioni venissero realizzati spazi verdi terapeutici? 
Con il termine healing garden si intendono tutti quei giardini studiati per promuovere il benessere psico-fisico degli individui che lo utilizzano.
Sono connessi a strutture sanitarie di diversa natura e aiutano il processo di guarigione dei pazienti o addirittura ne sono parte attiva. Non si tratta di magia o credenze, alla base di queste teorie ci sono numerosi studi.

In questa proposta ho ipotizzato un healing garden articolato in 3 parti con funzioni differenti:
- Giardino Alzheimer
- Giardino Riabilitativo
- Giardino Incontri





Per maggiori informazioni su questa proposta progettuale contattatemi! 

VIDEO RENDER 3D



HAI UN TERRAZZO O UN GIARDINO 
E VUOI UN PROGETTO SU MISURA?
IN REGALO UNA GUIDA PER LE TUE PIANTE

RICEVERAI IL PREVENTIVO IN MENO DI 24 H