venerdì 22 luglio 2016

Orti urbani: un orto verticale per il tuo balcone

Le piante assumono una funzione di filtro depurativo per l'aria
Esempio orto urbano
Progettando giardini, terrazzi e balconi, una delle richieste che mi vengono fatte è quella di avere un orto! Sembra strano, ma risulta essere una delle prime esigenze per tutti coloro che hanno uno spazio all'aperto.

In questo articolo proverò a fare chiarezza su come svolgere questa attività e vi consiglierò diversi tipi di struttura.
Per prima cosa va detto che non è sempre salutare coltivare ortaggi sui propri balconi per un semplice motivo: le piante hanno una funzione di filtro depurativo, in poche parole catturano gli agenti inquinanti presenti nell'aria e li inglobano. Questo significa che se si coltivano dei pomodori in un'area sottoposta ad un forte inquinamento, saranno pieni di sostanze inquinanti. Se avete un balcone sopra una strada molto trafficata non coltivate, o meglio non mangiate quello che nascerà. 

COSA SONO E QUALI SONO I VANTAGGI DI UN ORTO URBANO?

Le origini storiche degli orti urbani
Piazza della Vittoria - Genova
Con il termine orto urbano si intende un fenomeno sempre più diffuso in Italia e non solo, che consiste nel coltivare frutta e verdura in spazi urbani. In moltissimi giardini, terrazzi e balconi si possono trovare esempi di orti urbani. Stiamo assistendo ad un riavvicinamento, anzi ad uno spostamento delle campagne in città.
In realtà non è una novità: basti pensare che durante la seconda guerra mondiale, addirittura delle piazze vennero tramutate in "orti di guerra"
I vantaggi di avere un orto ad un passo da casa sono molteplici. Per prima cosa la produzione di frutta e verdura a km 0 e sotto controllo: gestirai te il lavoro (no pesticidi, no ormoni etc..).
Inoltre va considerato che coltivare ha dei vantaggi sul benessere fisico e mentale del'uomo.


PER CREARE UN ORTO VERTICALE O ORIZZONTALE COSA SERVE?
Coltivare un orto urbano è davvero semplice e divertente. In base al tempo e alla passione che hai per questo tipo di cose, si possono seguire diverse strade. Se non vedi l'ora di iniziare ti basterà acquistare online una struttura già pronta all'uso (vedi link sottostanti), se invece vuoi creare da zero il tuo orto, ci sono moltissime idee "fai da te" (la più comune è quella riciclando pallet). A questo punto proverò a riassumere le diverse tipologie di orto urbano. Le strutture per coltivare si distinguono in:
- STRUTTURE PER VERDE VERTICALE 
- STRUTTURE PER VERDE ORIZZONTALE


MINI ORTO VERTICALE MODELLO COLONNA

Come coltivare piante e spezie sul balcone
Come si capisce anche dalla foto questa tipologia di orto verticale è davvero semplice ed intuitiva. La struttura è alta 63,5 cm, larga 16 cm e profonda 7,5 cm. Il design è rustico, proprio per dare un senso di naturale. E' composto da 2 unità e contiene 6 diverse tipologie di seme: basilico, erba cipollina, prezzemolo, origano, menta e timo. Spezie e aromi freschi assicurati! Il costo di queste 2 strutture è di 25 euro (spedizione gratuita).








STRUTTURA A SACCHETTI SOSPESI

Come coltivare piante e spezie sul balcone
Anche in questo caso si tratta di una struttura molto semplice ed economica. E' formata da 2 teli sovrapposti, tagliati e cuciti in modo da creare delle tasche in cui coltivare piccoli ortaggi e piante aromatiche. Si possono trovare diverse misure in base allo spazio a disposizione. Questa è la tipologia più utilizzata per i piccoli balconi perchè può essere appesa e occupa davvero pochissimo spazio.
Le dimensioni sono 80 cm x 60 cm e il prezzo si aggira tra i 20 e i 25 euro.





ORTO VERTICALE RICICLANDO PALLET

Come coltivare piante e spezie sul balcone riciclando bancali
Tra le varie tipologie descritte fin ora, questa è sicuramente quella più impegnativa. Ci sono moltissimi modi per costruire un orto verticale riciclando vecchi bancali; il consiglio che ti do è quello di creare prima degli scomparti con della tela o del materiale simile in modo da non fare cadere la terra e ti trattare il legno prima di iniziare. Per il resto scatena la tua fantasia!











ORTO PENSILE RIALZATO IN LEGNO


Come coltivare piante e spezie sul balcone
Questo tipo di orto urbano è adatto per le terrazze e i giardini che hanno molto spazio. Si tratta di una struttura rialzata di 87 cm, con una superficie di lavoro di 120 cm x 60 cm. E' inoltre presente un piano inferiore di appoggio, molto utile per conservare vasi, terra e attrezzi. Nella confezione è incluso tutto il necessario per montarlo (è davvero semplici).








martedì 19 luglio 2016

La piscina giusta per il tuo giardino ad un prezzo accessibile!

Le piscine fuori terra solo la soluzione più facile ed economica. Sul mercato si possono trovare moltissime forme (rettangolare, quadrata, circolare, ottagonale), colori e dimensioni,in modo da poter soddisfare il vostro gusto. Esistono diverse piscine fuori terra: morbide e gonfiabili, in pvc, in lamiera di acciaio e in rivestimento in legno

PISCINA GONFIABILE 4 POSTI
Ho selezionato questa piccola piscina gonfiabile per la particolare forma: i 4 sedili gonfiabili e 2 porta bicchieri sui bordi garantiscono comodità e relax.
Il costo è sceso da 75 euro a soli 39 euro!




PISCINA GONFIABILE CIRCOLARE
Ecco la soluzione più economica per rinfrescarti insieme alla tua famiglia nelle calde giornate estive. Con soli 60 euro riceverai questa piscina direttamente a casa tua. Ha un diametro di 3,05 metri e un altezza di 76 cm.




PISCINA AUTOPORTANTE OVALE


Rispetto ai modelli precedenti è una piscina di classe superiore.  E' lunga 5,40 metri e larga 3 metri. I sistemi di rinforzo ai lati garantiscono una maggiore stabilità e resistenza.







DIVERTIMENTO IN PISCINA
Lo stile e il design sono molto semplici, ma con una piscina di 4 metri x 2 metri, il divertimento è garantito. Ha una profondità di 1 metro. E' completa di scaletta e di pompa di depurazione dell'acqua. 
PISCINA DA PARTY
Lo spazio non ti manca e vuoi una piscina da far invidia al vicinato? Ecco quello che cercavi! Con i suoi 9,75 metri di lunghezza e 4,88 metri di larghezza questa piscina potrà ospitare tutti i vostri amici.

IN OFFERTA A SOLI 1.370 EURO SU AMAZON!