giovedì 30 aprile 2015

Concept terrazzo Etnico




Su Kestile puoi trovare vasi di qualsiasi genere! 
Ti basterà cliccare sull'immagine sottostante e registrarti per avere uno sconto di 10 euro sul tuo primo acquisto!



mercoledì 29 aprile 2015

Dichondra repens

La Dichondra repens è un'erbacea perenne tappezzante. E' una specie che si adatta bene in tutte le fasce climatiche del nostro territorio. Ha un portamento strisciante e tende a svilupparsi con estrema rapidità. 
Viene utilizzata per la creazione di tappeti erbosi  a bassa manutenzione (molto spesso per sostituire il prato).
Si sviluppa sia al sole che all'ombra. Crea un tappeto erboso di 4- 5 cm calpestabile grazie alla sua proprietà "autoriparante". 

Le principali fasi di semina sono:

- PREPARAZIONE TERRENO: eliminazione delle specie presenti con una profonda vangatura (la profondità varia in base all'apparato radicale). Se il terreno è troppo compatto occorre aggiungere sabbia e/o sostanze organiche. Successivamente il terreno va annaffiato, rastrellato e compattato. In questa fase sarebbe salutare inserire del fertilizzante per favorire lo sviluppo della pianta.

- SEMINA: miscelare i semi con torba o altro materiale utile a tracciare le zone seminate in modo da evitare le sovrapposizioni. Spargere il composto in modo uniforme e compattare in modo che i semi siano a contatto con il terreno.  
Quantitativo: 50 grammi al mq.


- IRRIGAZIONE: la superficie deve rimanere costantemente umida fino alla germinazione. Una volta germogliata, va diminuita l'irrigazione gradualmente. A sviluppo completato, la Dichondra sarà in grado di sopportare anche periodi di siccità.



L'unione di Lolium perenne garantisce un risultato immediato. Infatti questa specie si sviluppa molto più velocemente della Dichondra (5-6 giorni), fornendo la copertura necessaria a soddisfare le esigenze estetiche e limitando lo sviluppo delle erba infestanti.